Ranking Manager, guida rapida
Installazione e primi passi con Ranking Manager
Una buona attività SEO per il monitoraggio di un qualsiasi portale prevede che la relativa analisi sito sia completa e vada a studiare i tanti singoli elementi che, ottimizzati, restituiscono i risultati desiderati con reciproca soddisfazione della committenza e del SEO Specialist incaricato.
La nascita di questa nuova figura professionale ha fatto sì che, nel tempo, venissero realizzati dei tool in grado di supportare il SEO con soluzione rapide ed efficaci, garantendo comunque un’alta qualità dell’analisi effettuata.
Ranking Manager, l’installazione
Fra questi strumenti segnaliamo Ranking Manager, rilasciato in una versione trial e in una a pagamento, 179 $, che garantisce qualche funzionalità in più.
Come sempre per veder come funziona un qualsiasi strumento è necessario procurarselo e installarlo, il download dell’eseguibile necessario all’installazione di
Ranking Manager
attualmente arrivato alla versione 6.1 stabile.
Effettuato il download basta lanciare il file exe scaricato e andare sempre avanti, lasciare la spunta sull’opzione Start Rankink Manager Now si aprirà a questo punto il sofware.
Ranking Manager, come funziona
Con il programma aperto ci troviamo di fronte alla guida propria di Ranking Manager, questa guida è pensata per il primo uso del software quindi le istruzioni che seguono sono pensate per un nuovo progetto (New Project nel wizard).
Procediamo:
- Assegnamo un nome al progetto e definiamo la cartella di salvataggio;
- Importiamo le keyword presenti sul sito da studiare;
- Selezioniamo i motori di ricerca sui quali vogliamo conoscere il posizionamento (tenere premuto CTRL per aggiungere o levare i motori di ricerca) e assegnare un nome alla nuova categoria che selezioniamo dal menù contestuale;
- Cliccando su Query Engines avremo il nostro rapporto;
- Run Report ci consente di estrapolare, su file di vari formti, l’analisi così effettuata.
A questo punto buona analisi!!!
Link utili
Per chi volesse approfondire o avesse dubbi segnaliamo questa utile guida in lingua inglese molto ben fatta e curata, scarica