SEO e SEM: la guida al Web Marketing di Marco Maltraversi
“L’arte del posizionamento nei motori di ricerca non è una scienza esatta perché non si conoscono i principi e gli algoritmi che sono alla base dei principali Search Engine: solo l’esperienza, i test e lo studio dei brevetti rilasciati possono arricchire il bagaglio di conoscenza di un buon esperto SEO“. Sono queste le parole che introducono “SEO e SEM: Guida avanzata al Web Marketing“, di Marco Maltraversi, Edizioni FAG Milano. La guida, giunta alla seconda edizione, si pone come un valido strumento per parlare in maniera approfondita di SEO e SEM, due mondi spesso contrapposti ma complementari.
Quando si parla di Search Engine Optimization è necessario distinguere tra due diversi tipi di ottimizzazione: on page e off page. La guida di Marco Maltraversi dedica due interi capitoli a queste due differenti strategie, parlando di come deve essere scelto il nome del dominio e come devono essere scelte le keyword, per quel che riguarda l’ottimizzazione on page. L’ottimizzazione off page comprende invece strategie di link building, come promozione in forum e blog, scrittura di article marketing e comunicati stampa e promozione del sito sui social network.
Interessante la parte dedicata alla costruzione di un sito. La guida fornisce indicazioni su come sviluppare siti web SEO friendly, il che si traduce nella creazione di tag title, description, keyword e robots efficaci e nell’inserimento di anchor text e alt nelle immagini con un occhio sempre puntato al motore di ricerca. Nello stesso capitolo si parla anche di web semantico, con i microdati e il markup di Schema.org.
Un intero capitolo è dedicato a “SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization): l’evoluzione del posizionamento”. Lato SEM, vengono approfonditi gli aspetti relativi a:
- sistemi Pay Per Click (PPC);
- Google AdWords;
- come gestire una campagna SEM;
- come guadagnare con la SEO.
Per l’attività di Social Media Optimization, invece, non si parla solo di come promuovere la propria azienda o il proprio marchio sui principali strumenti di social media come Facebook, Twitter, LinkedIn e Google Plus, ma diverse pagine sono dedicate anche a social network di cui solitamente si parla meno, come Flickr, SlideShare, FriendFeed o il recente Pinterest.
Nell’appendice A e B troviamo, infine, del materiale pratico e utile all’utente. Nell’appendice A vengono elencati i principali operatori di ricerca per Google, Yahoo! e Bing, mentre l’appendice B contiene una lista delle principali directory in cui segnalare un sito web e i migliori portali per l’inserimento di article marketing e comunicati stampa.