SEO e Description per i Motori di ricerca
L’ottimizzazione della Description serve al posizionamento SEO?
Il meta name description è il tag che descrive (in circa 155 caratteri) il contenuto della pagina web alla quale si riferisce. La description per Google non ha effetti “diretti” sulla SEO, ovvero rimpinzare questo elemento di parole chiave non serve a far la pagina nella SERP di Google. Già nel 2009 lo affermava pubblicamente Matt Cutts:
Google does not use the keywords meta tag in web ranking
Una soluzione si può trovare, a nostro avviso, usando semplicemente la logica. La keyword principale va inserita ma perché è ovvio che l’utente che si trova davanti la parola chiave che sta cercando è propenso a cliccare su quel link piuttosto che su un altro dove la parola chiave non c’è, insomma è sempre bene attenersi alla logica della SEO che converte.
Tuttavia va valorizzata nel modo corretto. Sono inutili le “collezioni di parole chiave” interne al Meta Name Description e anzi, è addirittura probabile, invece, che la vostra pagina web andrà a finire nei meandri della SERP perché nessuno ci cliccherà più, soprattutto se sopra o sotto la vostra pagina web, all’interno della SERP, ci sono altre pagine con Description ottimizzate, con call to action originali.
Facciamo un esempio, prendiamo come esempio il Meta Name Description proprio di questa pagina.
La description di questa pagina è: Scopri come scrivere una description originale e ricevere tante visite sul tuo sito provenienti dai motori di ricerca!
Abbiamo inserito le parole chiave che ci interessavano maggiormente: scrivere description, description e motori di ricerca, tuttavia la frase non risulta essere una sequenza di keyword, è, invece, discorsiva e c’è un invito al click lì dove si dice “Scopri….” (imperativo esortativo).