Valorizzare gli headings Hx ai fini SEO
Strutturare la gerarchia interna dei contenuti utilizzando i tag H1, H2, H3… secondo le regole base della SEO
La valorizzazione dei tag di Headings è, insieme alla compilazione del tag Title una delle prime e più importanti attività on-site da implementare per una corretta archiviazione delle pagine del sito internet da parte dei Motori di ricerca e per aiutare il posizionamento organico dello stesso.
La loro funzione è gerarchizzare le informazioni presenti all’interno del contenuto e questo avviene utilizzando i diversi ordini di grandezza che vanno da h1 fino ad h6. All’aumentare dell’ordine di grandezza diminuisce la rilevanza , quindi il contenuto inserito nel tag di Headings H1 sarà certamente il più importante, agli occhi dei motori di ricerca, ed è per questo che nel tag H1 viene inserito il titolo di un articolo ed è per questo che per ogni pagina dovrebbe esserci un solo H1.
L’ottimizzazione SEO dei tag di Headings è necessaria sia in fase di realizzazione dell’architettura informativa al fine di attribuire più o meno rilevanza alle voci di navigazione del menù sia in seguito all’analisi delle parole chiave effettuata per il posizionamento di una singola pagina.
Prendiamo il caso di una singola pagina.
Generalmente, quindi, l’H1 contiene il titolo della pagina (diversificato dal tag Title), l’h2 un sottotitolo (ma anche singoli paragrafi) in h3, per esempio, una specificazione di quanto contenuto in h2.
Ovviamente i tag di Headings possono contenere anche link.
Facciamo un esempio, vediamo questa stessa pagina.
- H1: Valorizzare le intestazioni Hx ai fini SEO: è stata inserita la keyword principale ma senza “doppiare” il tag title
- H2: Strutturare la gerarchia interna dei contenuti utilizzando i tag H1, H2, H3… secondo le regole base del SEO: abbiamo esploso quanto contenuto nel titolo, proprio come se fosse (e lo è ) un sottotitolo.
Volendo avremmo potuto inserire altre intestazioni per ogni paragrafo, per esempio lì dove si parla di funzioni, avremmo potuto inserire un H2 come: La funzione delle intestazioni e/o Esempi di Heading ottimizzate per la SEO.