Corporate blog, ottimizzazione off site e comunicazione 2.0
Utilizzare un corporate blog per avvicinarsi ai propri clienti e rafforzare la Brand reputation
I corporate blog rappresentano oggi, sia in termini SEO che in termini di visibilità online gli strumenti principalmente usati dalle aziende dopo i social network per comunicare la propria presenza online. Questo accade principalmente per la facilità di utilizzo del mezzo, la personalizzazione ma soprattutto per l’intrinseca possibilità di sviluppare e condividere contenuti 2.0.
Più volte è stato dimostrato come i corporate blog creati appositamente dalle aziende abbiano impattato in modo positivo sulla Brand Identity. Ad oggi, piccole e medie imprese ma anche grandi aziende e multinazionali, si confrontano con i propri clienti, ricevendo gratuitamente feedback e statistiche sul rendimento delle strategie attuate e facendo sentire la propria presenza comunicando novità e approfondimenti sui prodotti proprio utilizzando un blog aziendale.
Utilizzare un corporate blog per avvicinarsi ai propri clienti e consigliarli sull’utilizzo di prodotti rafforza la reputazione dell’azienda, dentro e fuori il Web. Un blog aziendale, fidelizzando il cliente e concentrando l’attenzione su prodotti e servizi con strategie di comunicazione affinate, rappresenta uno strumento dai molteplici vantaggi. Primo su tutti, offre la possibilità di dimostrare anche ai potenziali clienti la propria professionalità guadagnando in immagine e reputazione. Inoltre, un corporate blog consente di:
- sviluppare backlink alle pagine aumentando il traffico in entrata verso il sito Web aziendale;
- comunicare con i clienti senza intermediari;
- monitorare l’indice di gradimento;
- pubblicizzare a costo zero eventi e novità;
- incentivare la diffusione massiccia del Brand.
Stimolare alla discussione
È sicuramente importante informare i clienti, ma soprattutto avvicinare i potenziali tramite un blog. Tuttavia è importante non lasciarsi prendere dalla monotonia, intervenendo con degli articoli che descrivono solo ed esclusivamente i nostri prodotti rischiando di annoiare l’utente.
È quindi importante “regalare” sempre qualcosa al nostro potenziale cliente (anche una semplice informazione introvabile altrove), stimolando magari la sua attenzione con delle domande e aprendo discussioni che lo invogliano al ritorno; nella maggior parte dei casi, una folta sfera di utenti attivi su blog aziendali ha sempre dimostrato un sensibile impatto sul traffico in entrata e sulla fidelizzazione ad un Brand.