I vantaggi per la SEO derivanti dal Responsive Design
Sempre più persone utilizzano smarthphone e tablet per la fruizione dei contenuti web ed è per questo che è necessario realizzare siti web che funzionino correttamente attraverso l’utilizzo di piattaforme diverse.
Dopo la sua apparizione e conseguente esplosione nel 2012, il Responsive Web Design (RWD) è ormai considerato un must imprescindibile per restare al passo coi tempi ed evitare il naturale tasso si abbandono del sito che potrebbe verificarsi quando un utente non visualizza correttamente un contenuto da dispositivo mobile.
Attualmente è considerata la scelta migliore per realizzare un sito web, una caratteristica fondamentale nella panoramica generale del moderno web design. Il 2013 infatti è stato annoverato come l’anno del responsive design.
Responsive significa che il contenuto si adatta allo schermo da cui viene visualizzato il sito web a seconda quindi della dimensione dello schermo che si utilizza. Che sia desktop, tablet o mobile il sito web resta correttamente user-friendly.
Ma qual è l’impatto che questa nuova tecnologia ha avuto nell’industria del web? Quali sono le differenze dalle precedenti soluzioni che venivano adottate (sito mobile o sito dinamico).
Implicazioni SEO
Viene quindi da chiedersi quali sono le implicazioni SEO derivanti dall’utilizzo del responsive design e i benefici che ne derivano in termini di SERP.
Google ama il responsive
L’attenzione per gli utenti è da sempre una delle principali preoccupazioni di Google. Il motore di ricerca non solo incoraggia l’utilizzo dei siti realizzati attraverso il responsive design come modo migliore per indirizzare gli utenti in mobilità, ma li posiziona in alto nei risultati di ricerca quando vengono effettuate ricerche da dispositivi mobile.
Un sito, una URL
Realizzare un sito attraverso il responsive design determina la non necessità di creare due siti separati (una per il desktop e uno per il mobile) con due URL separate e diverse. Questo implica, da una prospettiva SEO, che si andrà a operare solo su un’unica URL e si potrà contare su un eventuale storico già presente sul sito. I vantaggi di un’unica url sono anche a livello di condivisioni social, in quanto ci sarà una sola url da condividere: il che significa che da ogni dispositivo il link condiviso sarà correttamente visualizzabile.
Responsive come arma per combattere la frequenza di rimbalzo
Un design responsive aiuta a combattere la frequenza di rimbalzo, riducendola. Viene da sé che se un sito è facilmente navigabile da qualsiasi dispositivo, l’utente resterà sul sito più di quanto possa fare su un sito che invece non si adatta allo schermo o che comunque visualizza parzialmente il contenuto e costringe l’utente a utilizzare lo zoom. Il bounce rate è quindi limitato grazie a un sito che presenta i medesimi contenuti da tutti i dispositivi.
User experience migliorata
Un sito che si adatta ai diversi schermi che l’utente può utilizzare garantisce allo stesso un’esperienza di navigazione efficace perché intuitiva, semplice e soprattutto funzionale. Ed è proprio per questo motivo che il motore di ricerca, da sempre attento all’esperienza di navigazione degli utenti, incoraggia e anzi favorisce i siti che utilizzano la tecnologia del responsive design.