Lo stato dell’indicizzazione su Webmaster Tools di Google
Da pochi giorni è stata infatti implementata una funzione per analizzare lo stato dell’indicizzazione del sito su Webmaster Tools di Google. Parzialmente già svolta dall’operatore site direttamente dal motore di ricerca, adesso i webmaster potranno avere una più ampia gamma di dati. Per accedere è sufficiente andare in Salute>Stato dell’indicizzazione. Le finestre sono due: Di base e Avanzata.
Nella prima è possibile sapere quante pagine del sito web sono state indicizzate nell’ultimo anno. La seconda finestra i dati a disposizione sono quattro:
- Totali indicizzate, uguale a quello della finestra Di Base
- Mai sottoposte a scansione, qui nella versione italiana c’è un errore di traduzione, si intende tutte le pagine scansionate da sempre.
- Non selezionate, sono le pagine web che Google ha considerato come duplicati o che contengono un redirect
- Bloccate da robots, sono le pagine che il webmaster ha bloccato dal file robots.txt
Questo strumento è importante in fase di monitoraggio, infatti notare delle variazioni in discesa delle pagine indicizzate o scansionate denota un problema da risolvere. Anche il dato relativo alle pagine non selezionate è importante, infatti troppe duplicazioni, che potrebbero essere causate da una generazione automatica di pagine, richiedono un’analisi approfondita.