Motori di ricerca, Facebook ne avrà uno entro pochi anni
Rumors? Probabilmente verità, le prossime verità. Facebook sarebbe pronto a sbarcare nella Rete nei prossimi e vicinissimi anni con un suo motore di ricerca. Si, esatto, abbiamo capito bene, un motore di ricerca creato dall’azienda di Zuckerberg, che andrà quindi logica vuole a inserirsi nel mercato dei nostri noti colossi, Google, Bing, Yahoo!.
L’indiscrezione, o meglio la notizia vera e propria è stata data dallo stesso Zuckerberg in un discorso pubblico che ha tenuto al TechCrunch di San Francisco, il suo primo discorso pubblico dopo la IPO di maggio, dopo l’entrata in borsa. Un’entrata tanto discussa, altisonante all’inizio e altalenante ora, che ha fatto nascere evidentemente interrogativi e domande agli investitori mondiali.
“Contiamo un miliardo di query al giorno senza mai aver tentato di costruire un motore di ricerca” (Adnkronos). Gli utenti dimostrano di voler cercare, sapere, lasciano chiavi ed esprimono necessità che spingono quindi Facebook ad avallare l’immediata possibilità della creazione di un proprio motore. Vedremo nei mesi da qui in avanti cosa succederà.
Altro obiettivo dell’azienda sarà concentrarsi sempre di più mobile e lo sviluppo di applicazioni native per iOS e Android. Decisione complementare della scelta accompagnata da pentimento di aver scommesso tempo e denaro sullo sviluppo in HTML5. Mossa strategica definita un grande errore da Zuckerberg.
Colossi che continuano a muioversi senza sosta quindi. Per convincere pubblico, utenti, reti e soprattutto investitori. L’ultima eclatante innovazione introdotta da Menlo Park lo scorso giugno è stata in effetti esplicitamente votata alla pubblicità. Il noto Facebook Exchange, ovvero il sistema che permette alle inserzioni di fare “real-time bidding” sfruttando il browsing degli utenti, e andando quindi a riproporre a vecchi e recenti visitatori proposte commerciali personalizzate, mirate.