Google: favorire la User Experience
Favorire i siti web che restituiscono una User Experience positiva, questo l’intento di una modifica algoritmica che sta lanciando Google secondo quanto riportato da Matt Cutts sul Web Master Central Blog.
Troppo spesso accade che un utente, dopo aver selezionato un risultato sulla SERP di Google, sia dirottato verso una pagina che propone il contenuto effettivo solo dopo un lungo scroll mentre sarebbe compito di ogni webmaster, nella progettazione di un layout e nell’analisi di un sito web, preservare lo spazio utile alla consultazione immediata di un contenuto e l’usabilità di una pagina web.
Banner pubblicitari, annunci testuali e qualsiasi elemento, anche grafico, che disturbi eccessivamente la visualizzazione del contenuto principale rendono negativa l’esperienza dell’utente che deve continuare a cercare ciò che pensava di aver già trovato.
Tra gli elementi di valutazione di un sito web Google terrà quindi in considerazione anche la gestione dell’”Above the Fold”, ovvero la porzione alta della pagina web, la prima parte che viene visualizzata nel momento in cui si accede ad un sito.
Il post di Matt Cutts: Page layout algorithm improvement