Domande da farti prima di scrivere un contenuto ottimizzato
Qualche tempo fa SearchEngineLand ha pubblicato un interessante articolo riguardante quali domande bisogna porsi prima di creare un contenuto ottimizzato per il web. È un quesito apparentemente banale, ma in realtà ci sono una serie di domande a cui rispondere quando ci si trova a ottimizzare un contenuto.
- Qual è il tema? La risposta non può essere una keyword oppure non esserci proprio, l’argomento deve essere più vasto e sviluppabile, soprattutto deve essere d’interesse per chi lo andrà a leggere.
- Qual è lo scopo della nuova pagina? Bisogna capire qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere con quella nuova pagina: informativo, promozionale, educativo… Una volta che lo scopo chiaro va poi perseguito dando la giusta impronta al testo.
- Per quanto tempo il contenuto resterà pertinente? Ovvero, per quanto tempo questo contenuto rimarrà attuale e il suo contenuto continuerà a essere d’interesse?
- Come ottimizzo questo contenuto? Adesso bisogna chiedersi quali sono le keyword da associare, se ci sono altri contenuti da linkare, quali sono titolo, title e description più adeguati.
Alla fine dell’articolo l’autrice ha pensato a una simpatica similitudine tra l’ottimizzazione e un pasto al ristorante. L’ottimizzazione non può essere come un menu fisso, è piuttosto un menu à la carte dove a seconda dei bisogni attuali si combinano gli elementi in maniera che il risultato finale sazi, ovvero renda quel contenuto visibile e posizionabile.