Monitoraggio e analisi del mobile con ShinyStat
Come accade per il web, anche per il mobile è necessario utilizzare dei sistemi di tracciamento per monitorare il numero di visite ricevute, nel caso dei siti web, o il numero di download, nel caso delle applicazioni. Il monitoraggio è utilissimo anche per migliorare la propria strategia promozionale, per analizzare i risultati raggiunti e per conoscere che tipo di target viene raggiunto. Sono numerosi gli strumenti di mobile analytics, oggi parliamo di quelli messi a disposizione da ShinyStat: Mobile Analytics e App Analytics.
Mobile Analytics di ShinyStat
ShinyStat™ Mobile Analytics è una piattaforma che nasce con lo scopo di analizzare nello specifico le metriche relative ai siti mobile, come conversioni, campagne, tempi di permanenza, frequenza di rimbalzo, provenienza delle visite e altro. Si può inoltre analizzare il comportamento degli utenti che visitano sia siti sviluppati appositamente per il mobile, che quelli nati per il desktop ma che gli utenti possono visualizzare anche da mobile. Uno dei principali vantaggi offerti dalla piattaforma è l’analisi dei dati in tempo reale, in maniera da poter subito valutare, ad esempio in caso di attivazione di una campagna, se ci sono dei problemi da correggere per migliorarne il profitto. Fra i vari dati forniti ci sono anche quelli relativi a marca e modelli dei device da cui gli utenti raggiungono il sito, in questo modo si potrà decidere se ottimizzare il sito per un target molto più specifico e definito. Altro dato importante è il tipo di connessione utilizzata, se 3G o wi-fi, in maniera da profilare in maniera più approfondita le abitudini di navigazione degli utenti.
App Analytics di ShinyStat
Esistono milioni di applicazioni per tutti i dispositivi in circolazione, conoscere come gli utenti raggiungono quella che hai sviluppato consente di apportare modifiche migliorative al prodotto. Uno strumento molto completo per questo scopo è ShinyStat™ App Analytics, da cui è possibile analizzare numerose metriche sia in base all’utilizzo che in base al sistema.
Delle metriche in base all’utilizzo fanno parte: numero di installazioni, utenti attivi, sessioni, durata della sessione, versione dell’app, pagine/video visti ed eventi. Per le metriche relative ai sistemi è possibile visualizzare: tipo di device, modello, firmware, durata media delle sessioni, sistema operativo, operatore per la connessione e geolocalizzazione. Ulteriori dati molto utili disponibili sulla piattaforma sono anche quelli relativi all’utilizzo delle applicazioni offline, tali dati vengono poi raccolti dal device dell’utente non appena si attiva la connessione. L’attività di monitoraggio avviene anche grazie all’utilizzo di librerie, rilasciate da ShinyStat, che consentono di individuare facilmente difficoltà d’uso dell’applicazione su determinati dispositivi, al momento sono presenti librerie per iOS, Android e Windows Mobile.
Per maggiori informazioni: