Infografica: come e perché utilizzare il ‘nofollow’

I link hanno un’enorme importanza ai fini SEO: è con particolare attenzione che vengono considerati i link che provengono da siti esterni – i cosiddetti backlink tanto importanti per l’ottimizzazione off-site  – che possono influire notevolmente sul ranking di un sito web e, allo stesso modo, anche i link in uscita vengono inseriti con criterio e finalità precise poiché possono rappresentare un vantaggio per le pagine che li riceveranno.

Semplificando il discorso dobbiamo immaginare un link come un voto che viene attribuito da un sito web all’altro. Proprio per gestire al meglio questo “passaggio di valore” è stato introdotto il valore ‘nofollow.
Il ‘nofollow’ è un valore che viene assegnato all’attributo ‘rel’ del link e consente di chiedere al motore di ricerca di non seguire il link in questione e non passare, di conseguenza, nessun valore al sito web linkato.

L’infografica che segue, pubblicata da Searchengineland.com, analizza il valore ‘nofollow’ e ne chiarisce alcuni aspetti, come ad esempio le modalità di implementazione e lo scopo per il quale possiamo decidere di utilizzarlo.

Infografica: utilizzare il nofollow