L’importanza della struttura semantica nelle strategie SEO
Strutturare i contenuti di una pagina Web in modo semantico e facilmente archiviabile dai motori di ricerca
I motori di ricerca per migliorare il proprio servizio, negli ultimi anni hanno evoluto i propri algoritmi al punto tale da riconoscere un’architettura Web corretta ed è stato più volte dimostrato come nelle fasi di indicizzazione, i contenuti semanticamente corretti, risultino essere quelli meglio indicizzati. Con l’evoluzione del Web 2.0 anche i motori di ricerca, hanno seguito il passo dell’information overload e con l’aumentare delle risorse da indicizzare, gli algoritmi si sono spinti ancora oltre al punto che oggi si parla di semantica e SEO.
Perché la semantica è importante nella SEO? Sappiamo bene che l’obiettivo dei motori di ricerca è quello di catalogare il massimo delle informazioni possibili e metterle a disposizione degli utenti che effettuano la ricerca, in modo tale da offrire loro i contenuti meglio strutturati e più pertinenti in relazione alle parole chiave utilizzate. Di converso l’obiettivo di un SEO specialist è proprio quello di strutturare l’informazione e i contenuti di un sito in modo tale da rendere il più semplice possibile l’indicizzazione delle pagine all’interno delle SERP dei motori di ricerca. Il suo obiettivo è creare quindi un ambiente strutturato correttamente, le informazioni HTML dovranno essere semanticamente strutturate secondo un sistema “a piramide” rendendo così possibile un’indicizzazione corretta di contenuti e sezioni.
Semantica e struttura a piramide:
Tim Berners Lee, fautore dello standard W3C: il consorzio che ha dato vita all’orientamento del Web Semantico, definisce un’architettura Web semantica corretta come un sistema che si sorregge su tipologie di informazioni fondamentali e strutturate a piramide, fondate cioè su strati “indispensabili” come ad esempio in una pagina Web i metadati. Essi servono a descrivere la risorsa in modo da renderla comprensibile ai motori di ricerca e agli utenti, e sono rappresentati dagli elementi di struttura h1, h2 h3, elementi paragrafo p le liste ordinate ul, li, le citazioni, le “enfasi” ovvero i corsivi e i grassetti b.
La semantica applicata all’ottimizzazione delle pagine Web è strettamente legata quindi all’architettura informativa, alla realizzazione di una struttura “a strati di importanza” e chiaramente ai sistemi di Linking interno ed esterno che garantiscono un ambiente aperto e “trovabile”. Questo avviene anche basandosi sugli standard di “Markup Language” ad esempio incorporando i fogli di stile CSS in modo da consentire la facile catalogazione e lettura delle pagine da parte degli Spider e per rendere facilmente “ritrovabile” l’informazione ai motori di ricerca.
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