Analisi delle visite dalle parole chiave su Google Analytics
Come e cercando quale parola gli utenti sono approdati al nostro sito.
Google Analytics permette il rendiconto e la catalogazione di un SEO elemento irrinunciabile, indiscutibile e fondamentale. Le visite dalle parole chiave.
Prima di addentrarci nel dettaglio tecnico però spieghiamo in poche righe: cosa sono le parole chiave.
Non bisogna identificarle del tutto, o confonderle con le parole chiave con le quali abbiamo costruito il nostro sito. Rimandiamo per un discorso più approfondito su tale argomento alle pagine di questo sito dedicate all’argomento che sono: “Architettura informativa – selezione parole chiave” e “Parole chiave e contenuti – selezione parole chiave”.
Le parole chiave di cui Google Analytics ci consegna un report sono le parole con le quali un utente è arrivato da Google sul nostro sito. Ovvero la parola chiave che ha digitato, e dalla quale SERP ha scelto di cliccare sul link Google che rimanda alla nostra pagina.
Ovvio, certo, che se il nostro sito è riuscito ad arrivare nelle prime posizioni della SERP per la parole chiave cercata dall’utente, potrebbe voler dire molto probabilmente che abbiamo lavorato bene e che la nostra pagina sta vincendo, risponde alle ricerche e quindi le parole chiave da noi stessi utilizzate per la scrittura stanno funzionando.
Il report “Visite dalle parole chiave” non ci dà lo spettro del comportamento delle parole chiave con le quali abbiamo costruito il sito, ma il comportamento della casella di ricerca e quello conseguente degli utenti. Il massimo, potremmo azzardare sarebbe, per un SEO, vedere che le parole chiave scelte per la creazione del sito coincidono perfettamente con quelle delle ricerche su Google degli utenti. A quel punto, oltre che un SEO sarebbe un mago.
Logico invece, anzi primo motivo di esistenza del report parole chiave, è invece quello dell’utilizzo di queste per modificare e reimpostare la strategia. Ovvero creare nuove pagine, modificarne alcune dal basso posizionamento, in relazione allo studio delle ricerche che gli utenti fanno. Preparare quindi il posizionamento di una pagina per rispondere alle ricerche dei nostri già visti e potenziali visitatori.
Osservare le visite su Analytics.
Nel pannello di Google Analytics è possibile esaminare le parole chiave che hanno generato visite al sito analizzato nella relativa scheda “Traffico di ricerca organico” raggiungibile dal menu principale nella colonna sinistra cliccando su “Sorgenti di traffico”, selezionando “sorgenti”, “ricerca” e infine “risultati organici”.
Qui troveremo la lista delle parole chiave, che, dalla maggiore alla minore hanno generato visite dai motori di ricerca divise per “Visite”, “Pagine/visita”, “Durata media visita”, “% Nuove visite”, “Frequenza di rimbalzo”.