Search Console (Webmaster tools) di Google
Search Console, da Google strumenti per webmaster e SEO
Tra i numerosi strumenti utilizzati da SEO e webmaster per analizzare i siti web in gestione, verificare eventuali criticità o aree di miglioramento, Google Search Console (ex Webmaster Tools) è quello diremmo essenziale, quasi vitale.
Non è obbligatorio registrare il proprio sito internet in Search Console di Google ma non farlo è alquanto azzardato.
Attraverso questi strumenti Google è in grado di comunicare con noi in modo più veloce ed efficiente fornendoci informazioni utili sia per l’ottimizzazione on site sia per l’ottimizzazione off site, e noi, SEO e webmaster, siamo in grado di comunicare con Google, indicandogli, per esempio, qual è e dove sta la sitemap xml, quale sitelink “declassare”, se cambiare indirizzo web al proprio sito.
Nello specifico sono queste tutte le voci che troviamo dentro Google Search Console:
- Aspetto nella ricerca
- Dati strutturati
- Evidenziatore di dati
- Miglioramenti HTML
- Sitelink
- Traffico di ricerca
- Analisi delle ricerche
- Link che rimandano al tuo sito
- Link interni
- Targeting internazionale
- Usabilità sui dispositivi mobili
- Indice Google
- Stato dell’indicizzazione
- Parole chiave per la rete dei contenuti
- Risorse bloccate
- Rimozione URL
- Scansione
- Errori di scansione
- Statistiche di scansione
- Visualizza come Google
- Tester dei file robotx.txt
- Sitemap
- Parametri URL
- Problemi di sicurezza
- Altre risorse
Google Search Console, e ancora prima Webmaster tools, sono in continuo aggiornamento e ad oggi possiamo dire che lo strumento firmato Google è decisamente più completo di quanto non lo fosse anche solo un paio di anni fa.
Nel tempo Google ha mostrato di “tenere particolarmente” ad alcuni aspetti, quali:
- prestazioni del sito (per la velocità di caricamento vi invitiamo a guardare la nostra infografica dedicata all’analisi SEO di un sito web);
- usabilità sia in generale che nello specifico per i siti Mobile-friendly e (settembre 2015) per le c.d. app intertitial ads.
- come difendersi da backlink potenzialmente “dannosi” attraverso l’utilizzo dello strumento Disavow Link.