Google lancia l’etichetta mobile-friendly
Presto disponibile tra i risulti di ricerca di Google da mobile l’etichetta mobile-friendly, applicata direttamente dal motore di ricerca a quei siti che rispondono a precisi requisiti. L’annuncio è stato dato da Google che ha parlato di un lancio previsto già a partire dalle prossime settimane.
Si tratta dell’ennesima dimostrazione di quanto sia in crescita il mobile e di quanto sia importante per il motore di ricerca garatire all’utente la migliore esperienza possibile.
Come si vede dall’esempio riportato da Google, l’etichetta compare subito sotto la URL e accanto alla descrizione della pagina.
Come rilevato da Googlebot, una pagina può ottenere l’etichetta se soddisfa i seguenti criteri:
- evita l’utilizzo di software che non sono comuni sui dispositivi mobile, come Flash;
- utilizza testo che è leggibile senza zoom;
- adatta i contenuti senza che l’utente intervenga con lo scroll orizzontale;
- inserisce link a una distanza tale che quello corretto possa essere facilmente intercettato.
Per testare se una pagina è mobile-friendly è possibile utilizzare il Mobile-Friendly Test o testare l’usabilità da mobile con Webmaster Tools.
Il nuovo tool disponibile su Webmaster Tools prende il nome di “Usabilità sui dispositivi mobile” ed è disponibile dal menu Traffico di ricerca. Google sta ancora lavorando al perfezionamento del tool, ma presto darà risposte corrette a tutti i siti che verranno sottoposti all’analisi.