Infografica: effettuare correttamente la migrazione di un dominio

Ci sono diverse modifiche che, una volta apportate al proprio sito web, rappresentano un salto di qualità ma è importante sottolineare che queste, soprattutto se si tratta di modifiche complesse, vanno gestite con estrema attenzione se non si vuole ottenere l’effetto contrario e rischiare di compromettere risultati ottenuti con tanta fatica.

Tra le modifiche che possono riguardare un progetto web c’è la migrazione di un dominio, un’attività da gestire con criterio e alla quale è stata dedicata l’infografica che segue, pubblicata di recente su un articolo su Moz.com.

Prima di effettuare qualsiasi modifica è importante comprendere a fondo il rapporto che intercorre tra la SEO e il dominio di un sito web, solo successivamente è possibile procedere alla migrazione seguendo però alcuni passaggi precisi come illustrato nell’infografica.
La prima cosa da fare è sicuramente valutare bene il cambiamento e se questo porterà effettivi benefici al nostro sito web: vogliamo, ad esempio, geolocalizzare il dominio? Vogliamo cambiare l’estensione per renderlo più autorevole?
La gestione operativa della migrazione del dominio deve essere affrontata suddividendo le diverse attività secondo alcune fasi principali, ovvero: pianificazione, implementazione e monitoraggio.

Infografica: seo e migrazione dominio