Posizionamento sulla SERP: facciamo un po’ di chiarezza
Il posizionamento dei siti sulla SERP di Google dipende da diversi fattori, per questo è importante comprendere le dinamiche che condizionano la scalata dei risultati organici e soprattutto considerare il raggiungimento delle prime posizioni UNO degli obiettivi su cui lavorare e non l’unico.
Le prime posizioni sulla SERP sono le più ambite poiché ad esse corrisponde una maggiore visibilità ma va anche detto che Google offre numerosi strumenti in grado di affinare e personalizzare le proprie ricerche e ne consegue che, a fronte di una stessa richiesta, le risposte possono essere differenti in base a diversi fattori quali posizione geografica, storico delle ricerche, ecc. Gli utenti oggi sono inoltre più abili nel cercare ciò di cui hanno bisogno e non cliccano necessariamente il primo risultato ma vengono influenzati anche da altri fattori come meta tag e rich snippet.
È fondamentale che il cliente comprenda come non esista una prima posizione in senso assoluto e quanto siano importanti le caratteristiche del link proposto tra i risultati per ottenere traffico di qualità.
L’importanza della geolocalizzazione
I risultati di Google vengono forniti all’utente anche in base alla sua posizione geografica, quando si parla di posizionamento non si può quindi prescindere dal concetto di geolocalizzazione. Perché? Semplicemente per fornire delle risposte “a portata di mano”, utili soprattutto quando si cercano servizi e attività commerciali: negozi e strutture vicine alla posizione di chi le sta cercando saranno certamente favorite. Lo stesso discorso vale se si sta effettuando una ricerca da dispositivo mobile, in questo caso la geolocalizzazione è ancora più importante poiché si presuppone che l’utente possa cercare qualcosa nelle vicinanze (un locale, un negozio, un hotel, ecc.).
Questo aspetto è davvero importante se parliamo di posizionamento poiché le SERP possono essere molto diverse in base alle località impostate per la ricerca.
Per approfondire: The Ultimate Guide to Rankings as a Reporting Metric