Cinque strumenti SEO su Google Documents
Chiunque frequenta regolarmente il web avrà di certo avuto occasione di testare molti degli strumenti di Google. Fra questi Google Documents è uno di quelli che offre molteplici possibilità, come ad esempio la semplice creazione di documenti personali, archiviati nello spazio offerto dalla’account e accessibile da qualsiasi parte del mondo. Solo questo basterebbe per comprendere le potenzialità di Google Docs, ma i SEO ne sanno una più del diavolo e utilizzano Docs anche per creare e condividere documenti utili alla loro professione.
Search Engine Journal ha raccolto in un articolo i SEO tool che ogni professionista dovrebbe conservare e utilizzare, creati e condivisi attraverso la piattaforma di Google Documents.
Annie Cushing’s Must-Have Tools
Questo foglio di calcolo, creato da Annie Cushing, raccoglie centinaia di SEO tools, adatti a tutte le occasioni e a tutte le esigenze:
- Analisi SEO
- Analisi del dominio
- Check dei link e analisi dei backlink
- Selezione parole chiave
- Analisi dei competitor
- Tracking
- Social media marketing
- Spam
- Dati strutturati
- Sviluppo
- Organizzazione dei dati
- Ricerca di dati
- Infografiche
Per ognuno viene indicata la descrizione, il nome, il tipo di tool il costo e il sito di riferimento.
SEER Interactive SEO Toolbox
Anche nel caso del documento creato da Chris Le ci troviamo davanti a un foglio di calcolo. L’autore ha creato questo foglio per aggregare i dati ottenuti da SEOmoz, Google Analytics, MajesticSEO e altre piattaforme, per ottenere un unico documento che li raccolga tutti e consenta di effettuare confronti e un’analisi più approfondita dei risultati ottenuti. L’utilizzo del tool è in effetti molto semplice, è sufficiente incollare nelle apposite celle del foglio Settings i dati richiesti:
- B1: username di anaytics
- B2: password di analytics
- B7: API key di Majestic SEO (ottenuta dall’accesso al proprio account Majestic SEO e dopo aver abilitato le API)
- B11: SEOmoz ID
- B12: SEOmoz Secret Key (ottenuto dall’accesso al proprio account SEOmoz)
Fatto questo si può procedere con l’inserimento dei dati e la loro analisi e per chi volesse conoscere meglio le potenzialità di questo strumento ci sono molti esempi di utilizzo nel sito di SeerInteractive.
Ultimate Link Building Query Generator
Questo tool, creato da Stoked SEO, raccoglie e combina una serie di operatori di ricerca avanzati di Google, utilissimo quando si sta facendo la selezione delle parole chiave per realizzare l’architettura informativa di un nuovo sito web.
Content Strategy Generator Tool
Come è ormai ben chiaro a tutti i contenuti sono fondamentali nelle strategie SEO da attuare da oggi in poi. Questo tool di Gadget SEO consente di individuare i top trend per determinate parole chiave. Restituisce le ultime notizie pubblicate nelle principali fonti (Google News, Bing News, Digg, Reddit, YouTube…) e inoltre, grazie ai dati raccolti da Topsy, anche quali sono i maggiori esperti su Twitter.
Managing Projects in Google Docs
Questo documento di Alex Moss è un chiaro esempio di come Google Documents possa essere utilizzato per gestire i progetti dei clienti. Una serie di colonne per racchiudere tutte le informazioni su:
- Cliente: nome, sito e responsabile del progetto
- Task: descrizione, deadline e responsabile
- Tempo: ore previste, ore impiegate, ore che rimangono
- Budget: budget speso, budget rimasto
- Note: note e allegati, ultimo contatto, esito