Google+ Local e l’importanza della geolocalizzazione
Per la visibilità online delle aziende, dei locali e dei ristoranti che offrono prodotti e servizi per i quali è importante raggiungere un’utenza nella zona geografica di appartenenza la geolocalizzazione è sempre più importante ed è uno degli aspetti SEO che le aziende devono assolutamente considerare se desiderano comparire sui motori a seguito di ricerche specifiche effettuate per città e zone geografiche.
Una novità in questo senso è rappresentata dall’introduzione di un nuovo servizio: Google+ Local, integrato nella sidebar di Google Plus, social network di Big G.
Attraverso Google+ Local sarà possibile individuare le attività presenti nei dintorni oltre che effettuare ricerche sulla base del tipo di servizio o della posizione geografica.
Gli utenti Google Plus potranno valutare le attività leggendo le recensioni lasciate dagli altri utenti, visualizzando eventuali foto e punteggi, per questo è importante che ogni azienda curi anche la propria visibilità sulle piattaforme social e le attività off-site.
I profili delle aziende, delle attività e dei locali presenti su Google+ Local sono stati memorizzati automaticamente dalle schede di Google Place, inoltre le informazioni sui ristoranti sono state integrate con quelle dei rispettivi profili Zagat.