L’ottimizzazione dell’anchor text tra usabilità e SEO
Come realizzare anchor text chiari e sintetici che facilitino la navigazione dell’utente e permettano ai motori di ricerca di catalogare al meglio i contenuti di un sito web
Durante l’ottimizzazione on-site un elemento che va trattato con estrema attenzione è l’anchor text. L’anchor text non è altro che la parola (o più parole) che contiene un link e rimanda, se cliccato, a una risorsa web.
Un corretto uso degli anchor text è utile sia in termini di usabilità che di ottimizzazione per i motori di ricerca, vediamo perché:
- Un anchor text che risponde ai criteri di usabilità permette all’utente di effettuare una navigazione di tipo relazionale poiché indica con efficacia e chiarezza in che modo un click può rappresentare un approfondimento utile.
- Google e in generale i motori di ricerca analizzano i siti web muovendosi attraverso i collegamenti ipertestuali ed estrapolando informazioni utili sul percorso proprio dagli anchor text.
Dal punto di vista SEO i link rivestono un ruolo importantissimo per la valutazione della qualità dei siti: dai link contenuti in una pagina web si può comprenderne la tematica, l’autorevolezza e l’utilità delle informazioni proposte all’utente grazie a link di approfondimento.
In senso più lato, parlando di un intero sito web o addirittura di un network di siti, i link costruiscono la rete che descrive il senso dell’intero progetto dove architettura informativa, collegamenti, menu ed elementi di navigazione verticale rappresentano la struttura di riferimento per una fruibilità ottimale dei contenuti.
Considerando che in questo contesto l’anchor text è la prima informazione che suggerisce i possibili percorsi da intraprendere è chiaro che il suo ruolo è fondamentale sia per l’utente che per lo spider del motore di ricerca.
Come ottimizzare l’anchor text
- Utilizzare una o più parole chiave
- Puntare sulla chiarezza fornendo indicazioni sintetiche e precise sulle risorse collegate
- Rendere i link ben visibili con testi sottolineati e di colore diverso dai contenuti principali
- Diversificare l’attributo “title” dall’anchor text
- Diversificare gli anchor text che puntano alle stesse risorse
- Essere il più naturali possibile, nel senso che l’era dell’exact anchor text è passata, ora bisogna puntare alla varietà e alla discorsività degli anchor.