Migliorare la user experience con Page Speed di Google
La velocità di caricamento di un sito web influisce sulle valutazioni dell’utente, è quindi importante analizzare le prestazioni con tool di analisi come Page Speed
L’analisi di un sito web deve valutare ogni aspetto che possa influire sul suo rendimento, compresi gli aspetti legati alla user experience di chi lo visita.
In sostanza si tratta di comprendere come il design, la piattaforma e l’organizzazione dei contenuti vengano recepiti e interpretati dall’utente che va ad interfacciarsi con il sito in questione.
Per offrire un’esperienza utente positiva bisogna rispettare i criteri di usabilità che caratterizzano il web e tra questi emergono le prestazioni del sito in termini di velocità.
Un sito che si carica velocemente rende la navigazione dell’utente piacevole e fluida, offrendo risposte istantanee alle sue esigenze. È stato dimostrato che molti utenti abbandonano immediatamente un sito che viene caricato lentamente e nella maggior parte dei casi un sito lento viene considerato inadatto per portare a termine operazioni come transazioni di denaro o download di file.
Spesso non ottimizzare un sito in velocità può indurre gli utenti a preferire un sito competitor e a non tornare una seconda volta.
Preoccuparsi della velocità di caricamento delle pagine può quindi ridurre la frequenza di rimbalzo, aumentare le conversioni e fidelizzare i visitatori. Tutti obbiettivi molto importanti.
Tra gli strumenti e i tools online che possono aiutare in un’analisi di questo tipo c’è Page Speed di Google che permette di individuare gli aspetti deboli del sito che ne rallentano il caricamento e suggerisce delle attività di ottimizzazione on-site per migliorarne le prestazioni.
Una volta inserita un’Url da analizzare Page Speed restituirà un punteggio in percentuale per valutare la velocità del sito web e suggerirà una serie di attività di miglioramento divise per priorità alta, media e bassa. Per ogni attività suggerita è possibile visualizzare dettagli e indicazioni utili al suo completamento.
Il servizio Page Speed è disponibile online come tool web ma anche come estensione per i browser Chrome e Firefox.
Aggiornamenti
A dicembre 2013 è stata aggiunta una nuova funzionalità, la possibilità di testare anche l’usabilità, quindi l’esperienza utente di chi naviga il sito da mobile.
Ancora in beta, il sistema promette, comunque, di facilitare la vita a SEO e webmaster.